Guide Piemonte

Collegio Guide Alpine Piemonte...

Il Collegio Regionale è l’organismo di autogoverno e di autodisciplina delle guide alpine e delle aspiranti guida alpina.
E’ un ente giuridico istituito con Legge dello Stato del 2 gennaio 1989 n° 6 e con Legge Regionale del 29 settembre 1994 n° 41.
Il Collegio rappresenta oltre duecento professionisti sull’intero territorio della Regione ed organizzati in Gruppi di valle.
Tranne in alcune valli in cui questa professione ha vissuto momenti di grande importanza storica e si sono costituiti fin dalla fine dell’800 importanti gruppi guide che organizzavano anche l’attività professionale tra cui il Corpo Guide di Alagna istituito nel 1872. Col tempo le guide sono diventate dei liberi professionisti, con una spiccata tendenza a spostarsi in giro per le montagne delle Alpi e sempre più del mondo al fine di promuovere l’attività durante l’arco dell’anno.
Dopo gli anni 90 molti giovani, anche provenienti dalle città, hanno intrapreso la professione e una nuova forma di aggregazione a scopo professionale si è fatta strada: le scuole di alpinismo e sci alpinismo che rappresentano oggi l’alternativa alle vecchie forme aggregative per organizzare e promuovere il lavoro.

Area Riservata

Inserisci email e password per accedere all'area riservata

Non ricordi la password?
Recupera la password

News, Eventi

Ultime Normative

In questa sezione รจ possibile consultare e scaricare i testi delle principali normative che regolano la professione di Guida Alpina.
In particolare il Regolamento del Collegio Piemontese e la Legge Nazionale che dal 1989 riconosce le Guide Alpine come figure professionali iscritte a un albo nazionale e ne stabilisce l'organizzazione su scala regionale e l'iter formativo.
Normative e leggi